BYOD ALL'IC PETRARCA
L’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale "Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device)” prevede che la scuola riconosca agli studenti la possibilità di una formazione digitale che parta dal saper utilizzare in modo consapevole e adeguato i propri dispositivi.
Per questo motivo, il primo IC Petrarca ha approvato, all'inizio dell'anno scolastico, l'apposito Regolamento per consentire ai docenti interessati di proporre delle esperienze di didattica coinvolgendo gli alunni in modo che possano utilizzare i propri dispositivi (tablet, PC, smartphone). Ciò è stato reso possibile grazie al potenziamento della connessione - prevedendone una specifica per gli alunni - e al supporto del team digitale.
La terza C della sede Petrarca ha sperimentato e testato, assieme alla professoressa Marcante, un intervento didattico con l'utilizzo dei dispositivi personali.
Per le alunne e gli alunni è stato un modo per essere protagonisti attivi del processo di apprendimento, positivamente consapevoli di quanto stanno costruendo insieme agli insegnanti; alunni che spesso diventano anche “simpatici aiutanti” dei prof. nel gestire queste nuove risorse.
Per i docenti è una possibilità per mettere a frutto competenze e formazione specifiche acquisite negli anni e per utilizzare la tecnologia come una risorsa preziosa del lavoro d'aula.