LOGIN

CERCA

Scuola Secondaria di Primo Grado Giotto

Via del Carmine, 1 - 35137 Padova - Tel./Fax: 0498759644

Codice Meccanografico PDMM87901B

La nostra scuola è situata nello splendido contesto della chiesa del Carmine, poco distante dalla celebre Cappella degli Scrovegni.
E' raggiungibile con ogni mezzo pubblico e privato.
Nella scuola è presente una sezione ad Indirizzo Musicale.

Saggi musicali di fine anno scolastico 2019-2020 “Musica & Dad”

saggi finali 2020

Carissimi Genitori,
a circa tre mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria seguita dall’avvio della Didattica a Distanza, vicini ormai alla fine dell’anno scolastico, un tempo momento conclusivo che coinvolgeva i ragazzi in eventi quali concorsi, rassegne e concerti in presenza, Vi informiamo che nonostante le notevoli difficoltà che la scuola ha dovuto affrontare in questo periodo, la musica non si è fermata ed anche attraverso modalità didattiche innovative utili per raggiungere i nostri allievi, siamo riusciti a coinvolgere i ragazzi, a garantire costanza nella didattica dello strumento tanto da organizzare i concerti di fine anno in modalità telematica.

Lunedì 25 maggio 2020, h 17.00, Concerto di fine anno classe I Bg.

Martedì 26 maggio 2020 h 17.00, Concerto di fine anno classe II Bg.

Mercoledì 27 maggio 2020 h 17.00, Concerto di fine anno classe III Bg.

Orchestra Giotto - Natale in Duomo

Concerto "Natale in Duomo"

locandina natale 2019 Giotto

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 20.00 presso la Cattedrale della città di Padova

il coro “Piccoli Cantori Petrarca” composto dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Cesarotti Arria, De amicis e Reggia dei Carraresi diretti dalla prof.ssa Elisa Santalucia, il coro “Cpia Petrarca” diretto dal prof. Antonio Cervato e l’Orchestra Giotto formata dagli allievi del corso ad indirizzo musicale deIla Scuola Secondaria di primo grado Giotto, preparati dai docenti di strumento Anna Barletta, Gianpaolo Capuzzo, Antonella Gozzi, Grazia Toscano e Roberto Vigliotti

si esibiranno nel tradizionale Concerto di Natale del Primo IC “F. Petrarca”

In programma brani di Bach, Haendel, Mozart, Ortolani, Armstrong e musiche e canti della tradizione natalizia

Una splendida occasione per augurare a tutti buone feste da parte degli alunni, dei docenti e della Dirigente Scolastica Giovanna Chiricosta.

Un doveroso ringraziamento a Don Maurizio Brasson parroco del Duomo, al sig Giovanni Demurtas per la realizzazione delle locandine e dei programmi di sala e a tutti i genitori e il personale del Primo IC “F. Petrarca” di Padova per la graditissima collaborazione.

Vi aspettiamo numerosi!


la locandina del concerto

il programma del concerto

FAI - Giornate di Primavera 2020

Senza titolo 2

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Petrarca, Plesso Giotto, parteciperà all’interessante iniziativa Fai delle giornate di primavera.

I ragazzi della terza C, con l’aiuto dellei insegnanti e degli esperti FAI , diventeranno per un giorno Ciceroni mentre i ragazzi della sezione musicale allieteranno gli ospiti con dei brani musicali.

Il sito assegnato al plesso Giotto è il Palazzo Dondi dell’Orologio di via Cesare Battisti di cui è stato appena ultimato il restauro e, quindi, inedito.

Questa è l’occasione, per genitori e non, di poter vedere importanti siti aperti solo nell’occasione delle giornate di primavera 21 e 22 marzo.

Palazzo Dondi Padova

 

Progetto: ”Sport per tutti secondo ciascuno”

”Sport per tutti secondo ciascuno”

1

Il I° Istituto Comprensivo di Padova ha promosso nelle sue sedi Giotto e Petrarca della Scuola Secondaria di primo grado il progetto “Sport per tutti secondo ciascuno” che si è svolto questo Gennaio, rivolto alle classi seconde. Il Comune di Padova - Settore Servizi Sportivi - in collaborazione con la Società Uno a Cento, ha dato la possibilità di partecipare gratuitamente al progetto a quattro classi del nostro Istituto.

Abbiamo cosi colto l’occasione con questo percorso di avvicinare i ragazzi al tema della disabilità e dello Sport Paraolimpico. Nel primo incontro mediante la visione di alcuni filmati si è cercato di stimolare la loro sensibilità etica e civile nei confronti della disabilità. Mentre in palestra, nei due incontri successivi gli alunni hanno potuto provare esperienze di disabilità motoria e/o sensoriale sia di tipo ludico-sportive sia della vita quotidiana. Guidati dai tecnici della Società Uno a Cento, si sono confrontati con situazioni in cui potevano sperimentare in prima persona cosa significa superare barriere architettoniche seduti su una carrozzina, affrontare un percorso attrezzato senza poter vedere, rotolare, arrampicare, saltare o semplicemente camminare in situazioni di simulata disabilità.

L’attività in palestra è servita loro anche per avvicinarsi allo Sport Paraolimpico, all’aspetto ludico-sportivo, del Baskin e del Torball. Noi docenti abbiamo potuto condividere con gli alunni questa esperienza altamente significativa di cui apprezziamo il valore formativo.

Ecco alcune loro testimonianze.

Progetto Musicisti in gara

PROGETTO MUSICISTI IN GARA

PREMIO MIGLIORE SCUOLA

Orchestra Giotto Trento 2019

Grande soddisfazione per gli alunni ed i docenti al Concorso Internazionale “Accordarsi è possibile “ di Trento, dove gli allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria Giotto, giovedì 9 maggio 2019 hanno vinto 16 primi premi tra i quali 4 con 100/100 in varie categorie.

Potrebbe sembrare un mero elenco di riconoscimenti, ma dietro ad ogni vittoria si cela tanta fatica, determinazione, caparbietà, riflessione e passione per il proprio strumento. Sono queste le capacità che attraverso lo studio della musica sviluppano i nostri ragazzi e che hanno consentito loro di vincere:

9 primi premi nella categoria pianoforte e pianoforte a 4 mani,
3 primi premi nella categoria chitarra solistica e duo di chitarre,
2 primi premi nella categoria clarinetto e duo clarinetto /pianoforte,
2 primi premi nella categoria duo violino /chitarra e violino /pianoforte.

Ottimi piazzamenti per tutti i partecipanti e per l’orchestra Senior che ha conquistato un significativo secondo posto.

Ma, senza ombra di dubbio, la vittoria più grande è l’aggiudicazione del PREMIO MIGLIORE SCUOLA SMIM, tra trenta Istituti partecipanti.

Il progetto "Musicisti in gara" coordinato dalla prof.ssa Grazia Toscano, è arrivato, dopo tre anni di realizzazione, ad essere parte integrante dell’attività didattica e a donare all’istituto, nel Trentennale dell’istituzione del corso ad indirizzo musicale, un premio ambito e ricercato che riconosce l’ importante lavoro svolto dai docenti e dai ragazzi e che ripaga di tutto.

Complimenti a tutti i ragazzi da parte dei docenti e della Dirigente scolastica.

Trentennale dell'istituzione del Corso ad indirizzo musicale Giotto

Locandina Concerti di Primavera small

Carissima Preside
Cari Allievi, Genitori, Colleghi

Non capita tutti i giorni di festeggiare un anniversario così importante.
1988/1989 - 2018/2019

Sono trascorsi trent'anni dall'istituzione del corso ad indirizzo musicale, anni di grande impegno e dedizione per la musica.
Oggi, come trent'anni fa, il corso B Giotto offre ai ragazzi che vogliono intraprendere gli studi musicali, l’opportunità di apprendere, appassionarsi e suonare uno strumento in maniera assolutamente gratuita, con docenti di grande esperienza didattica.

La musica sarà protagonista indiscussa di un ciclo di concerti che avrà inizio giovedì 11 aprile 2019 e si concluderà il 5 giugno 2019.
Un'occasione importante per promuovere la cultura musicale come forma di relazione capace di veicolare sentimenti nobili nel percorso di crescita dei ragazzi.

Grazie a tutti!

Agli allievi e ai genitori che hanno scelto per i loro figli il corso musicale Giotto tra le molteplici offerte formative del territorio.

Ai docenti che hanno investito le loro energie e che con passione hanno contribuito a far diventare la Giotto la scuola che tutti riconoscono in termini di qualità dell'apprendimento.

Ai Presidi che si sono succeduti in questi anni e che hanno sempre sostenuto le tante iniziative, individuando il corso ad indirizzo musicale come il fiore all’occhiello del 1IC Petrarca.

Settimana Mondiale del Cervello 2019

Settimana mondiale cervello 2019

Anche quest'anno l'orchestra Giotto, formata dagli alunni delle classi 2B e 3B del nostro istituto, parteciperà attivamente alla Settimana Mondiale del Cervello promossa dall'Università degli Studi di Padova.

Martedì 12 marzo 2019 alle ore 10 presso l'auditorium Don Bosco di Padova i ragazzi avranno il piacere di introdurre, con alcuni brani di musica da camera, la conferenza sul tema Il Cervello e i numeri tenuta dal prof Carlo Semenza.

A conclusione dei lavori eseguiranno brani per orchestra.

Questo sarà il primo concerto del 2019 al quale seguirà la partecipazione al FIM di Milano il 16 maggio ed il concerto per l'anniversario del trentennale del Corso ad Indirizzo Musicale che si terrà presso l'auditorium Pollini venerdì 24 maggio 2019.

Ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo per il loro debutto!

Concerto di Natale dell'Orchestra Giotto

CONCERTO DI NATALE 2018

Auditorium Modigliani - 21 dicembre 2018 ore 17.30

Locandina Natale 2018

Sarà questo il primo concerto dell'A.S. 2018/2019 con il quale debutteranno gli allievi del corso musicale della scuola secondaria Giotto.

Gli alunni preparati dai docenti di strumento della sezione musicale Gianpaolo Capuzzo, Antonella Gozzi, Riccardo Tamai e Grazia Toscano eseguiranno nella prima parte del concerto musiche di Handel, Strauss, Piovani e Williams.

Nella seconda parte l'Orchestra Giotto accompagnerà il coro Sammertime Kids-Projekt & Lab diretto da Elena Piccolo nell' esecuzione di brani tratti dal repertorio natalizio.

Vi aspettiamo numerosi presso l'Auditorium Modigliani in via E. Degli Scrovegni 30

Giochi matematici 2017-18

Carissimi ragazzi,

anche se per molti la scuola è già finita vogliamo congratularci ,siamo ancora in tempo, per la vostra bravura ai giochi matematici.
Non pensavamo di ricevere tante adesioni quando vi abbiamo proposto di cimentarvi nelle gare individuali e a squadre, e invece che sorpresa!!
I ragazzi delle classi prime sono stati, come sempre, i più numerosi e curiosi, ma anche nelle altre classi non è mancato l’entusiasmo e la partecipazione.
Il nostro lavoro organizzativo è stato ampiamente ripagato dal vostro impegno, anche pomeridiano, a cui non vi siete mai sottratti.
Avete partecipato sempre numerosi agli allenamenti e alle gare ( 80 partecipanti solo ai giochi individuali Kangourou) e siete stati tutti bravissimi.

Siamo molto soddisfatte dei traguardi che avete raggiunto: le due squadre della gara Playmath a Padova e la squadra della gara Kangourou a Cervia; i nove semifinalisti della gara individuale Kangourou a Verona e i tre finalisti della gara della Bocconi a Milano. Un in bocca al lupo a chi parteciperà alla finale dei giochi individuali Kangourou a Cervia a settembre.

Avete imparato a collaborare con compagni di altre classi , a sostenervi e stimolarvi a vicenda; avete conosciuto nelle trasferte ragazzi provenienti da altre regioni con i quali avete condiviso una sana competizione e l’ansia prima della gara.
Fate tesoro di questa esperienza!

Buone vacanze

Le referenti: Prof.sse Silvana Bonavoglia e Martina Deana


Ringraziamo le colleghe di matematica, senza la cui collaborazione non saremmo riuscite a svolgere tutti gli allenamenti e le gare interne; tutti gli altri insegnanti che ci hanno permesso di compiere le attività anche durante le loro ore didattiche; i genitori che hanno sostenuto i ragazzi in questa avventura e i collaboratori scolastici sempre disponibili.
Infine un grazie particolare alla prof.ssa Natale che ha accompagnato la squadra a Cervia e alla prof.ssa Deana che ha sostenuto, con i genitori, i semifinalisti a Verona.

Ecco quello che due alunne della 3^Ag hanno scritto della loro partecipazione ai giochi di squadra di quest’anno:

I giochi matematici sono stati un’esperienza costruttiva e che abbiamo potuto aggiungere al nostro bagaglio formativo.
Sono stati molto interessanti e abbiamo potuto collaborare e fare amicizia con i nostri compagni.
Speriamo di rivivere nuovamente questa "avventura" e ringraziamo la scuola per averci dato questa occasione.

Amministrazione Trasparente
Accesso al registro elettronico genitori
Albo Pretorio
Miur
Padovanet
Pon
Scuola in Chiaro
Ufficio Scolastico Padova
Ufficio Scolastico Regionale
La Scuola a prova di Privacy

MENU TEMATICI

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di sessione.