UNA MATTINA STUPENDA: SPETTATORI E PROTAGONISTI!
Durante l’anno scolastico il maestro Renato Raule del Conservatorio di Padova è venuto in classe per farci conoscere dei cortometraggi Disney dedicati alla musica classica. Ci siamo poi dedicati con lui allo studio della marcia dello Schiaccianoci di Tchaikovsky e abbiamo imparato a suonare le percussioni nel brano utilizzando legnetti e maracas.
È stato bello scoprire che ciò che avevamo imparato sarebbe diventato parte di uno spettacolo sul palco dell’Auditorium del Conservatorio Pollini.
Venerdì 21 aprile per noi delle classi IV e V è stato il grande giorno!
Siamo partiti verso alle 9:00, abbiamo visto passare il tram e ci siamo fermati a vedere i Giardini dell’Arena. Subito dopo siamo arrivati vicino al conservatorio, ma prima di entrare i maestri ci hanno fatto fare la merenda. Una volta dentro l’Auditorium ci siamo seduti su delle poltrone rosse comodissime. Oltre a noi c’erano altre scuole di Padova.
Abbiamo aspettato il nostro turno e poi tutti insieme siamo saliti con in mano i nostri strumenti. Siamo stati bravissimi e il pubblico ci ha applaudito con molto calore. Che bella sensazione!
Dopo aver assistito alle esibizioni degli altri bambini, hanno suonato anche gli allievi del conservatorio. Tra i brani c’era “Ho un amico in te” tratto da Toy Story e “La Bella e la bestia”.
Finito lo spettacolo, siamo tornati a scuola facendo un piccolo giro nel centro di Padova.
È stata un’uscita stupenda: ci siamo emozionati e divertiti molto!