logo repubblica italiana primo comprensivo petrarca padova

Primo Istituto Comprensivo Statale
Francesco Petrarca di Padova

LOGIN

CERCA

Giornata dei calzini spaiati - Scuola De Amicis

La diversità nella quotidianità: rispetto, solidarietà e amicizia.

Calzini spaiati De Amicis 1

Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

GLI SCACCHISTI DELLA DE AMICIS!

 immagine.png

Alla De Amicis stiamo diventando dei bravi scacchisti! Scegliamo spesso di trascorrere le ricreazioni di questi giorni freddi e piovosi sfidandoci in partite e piccoli tornei imparando che anche quando si perde… non si perde, ma si imparano tante cose: a giocare meglio, a riconoscere che c’è chi è più esperto di noi che merita la vittoria e che c’è sempre la possibilità di una rivincita!

Per le festività natalizie, abbiamo realizzato delle vere e proprie scacchiere per poter insegnare ai nostri genitori e ai nostri fratelli e cuginetti a giocare a scacchi.

ScacchistiDeAmicis

Ci abbiamo lavorato con le nostre maestre e i nostri maestri nel mese di dicembre colorando la scacchiera e raccogliendo, selezionando… tappi di plastica! Sì, dei semplici tappi di bottiglie si sono trasformati in torri, cavalli, alfieri, pedoni e i tappi più fortunati sono diventati RE e REGINE!

Imparare un gioco a scuola e insegnarlo a casa è stato veramente bellissimo!

INSIEME ALL’UNICEF IN PIAZZA PER FESTEGGIARE I 30 ANNI DELLA CONVENZIONE

20 N0VEMBRE 1989 - 20 NOVEMBRE 2019:

LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI COMPIE 30 ANNI:

AUGURI!

logo

Oggi, mercoledì 20 novembre ricorre il trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Trent'anni fa, infatti, le Nazioni Unite hanno stabilito che bambini e ragazzi di tutto il mondo hanno diritti - al nome, al gioco, allo studio, a esprimersi ….- diritti che nessuno può e deve togliere loro.

Piazza

 

 

Anche quest’anno le bambine e i bambini, con le insegnanti della scuola De Amicis, hanno ricordato l’importante anniversario e organizzato un’iniziativa, in collaborazione con l’UNICEF, comitato provinciale di Padova, presso la Piazzetta Forzatè,

Piazza dedicata dal Comune di Padova

“ai diritti delle bambine e dei bambini”.

 Tutti noi, a piedi, 

per non dimenticare il diritto a muoversi in modo attivo e sostenibile e a giocare in luoghi sicuri,

siamo andati in Piazzetta Forzatè a ricordare e festeggiare questo importante evento.

C'erano il Presidente ed alcuni volontarie e volontari dell'UNICEF di Padova che ci aspettavano, 

hanno introdotto la giornata e ci hanno proposto alcuni giochi di strada. 

Infine, tutti insieme, in tutte le lingue presenti a scuola, abbiam cantato....

Tanti auguri convenzione!!!!

Invitati speciali al concerto della Windham High School

Il 26 aprile, l'orchestra della Windham High School dagli Stati Uniti, in visita in Italia, ci ha offerto un fantastico concerto.

Sono 54 studenti che già hanno partecipato a numerosi festival, concerti, concorsi nazionali e internazionali. Mark Taddonio è il loro direttore dell'orchestra, collabora con la Jazz Band e insegna teoria della musica, corsi di chitarra ed assiste anche il programma corale della scuola.

Questi i brani che, tra orchestra e coro, ci hanno proposto:                                                                                             

  • Bach - Jesu, joy of man's desiring - arrangiamento di Alfred Reed
  • Bach - Sleepers wake - arrangiamento di Alfred Reed
  • Prelude and future - arrangiamento di Moehlman
  • To seek the glorious - Paul Murtha
  • Chorale and canon - Anne McGinty
  • Come sweet death - arrangiamento di Alfred Reed
  • O magnum Mysterium - Morten Lauridse

Nelle pause tra le esibizioni ci hanno presentato gli strumenti dell’orchestra, sopratutto fiati, ed abbiamo conosciuto alcuni studenti.

GRAZIE E COMPLIMENTI! È stato il nostro primo incontro “dal vivo” con la musica classica ma vi abbiamo ascoltato in silenzio ed emozionati; ci avete trasmesso passione, impegno, entusiasmo e ….. fatto sognare!

concerto aprile

A scuola di legalità: alla Primaria De Amicis un ciclo di incontri formativi

Albero legalitàA cosa servono le regole? Perché bisogna seguirle e chi le decide? Come nascono? Valgono per tutti? Sono sempre uguali? Come si vive in una comunità e come si impara il rispetto per l’altro e per l'ambiente?

Queste e tante altre domande abbiamo voluto affrontare, con un linguaggio a misura di bambino, per fare chiarezza, per ripercorrere la storia delle regole, la loro origine ed evoluzione, ma non solo! 

É infatti quanto mai necessario, ad ogni età e in ogni ordine di scuola, sensibilizzare gli alunni sulla necessità delle regole per una serena convivenza civile, sull’origine e sui principali riferimenti in tema di diritti e di doveri: prinicipi e comportamenti da acquisire per vivere bene non solo a scuola ma nella propria città e nel mondo, 

In continuità con altre iniziative di Educazione alla Cittadinanza e in collaborazione con i genitori rappresentanti di classe, sono stati organizzati nei mesi di aprile e maggio, un ciclo di incontri con invitati e testimoni competenti e significativiUn vero e proprio viaggio attraverso i concetti di giustizia e cittadinanza, toccando concetti pur complessi ma importantissimi.

5 aprile locandina

Il giorno 5 aprile 2019 si è tenuto un primo incontro con il giudice della Corte di Appello di Venezia, Vincenzo Sgubbi, sui temi della Legalità, partendo dalla legge fondamentale dei cittadini italiani: la nostra Costituzione. 

Si è parlato dei principi fondamentali della nostra democrazia, dal principio di uguaglianza e divieto di discriminazione al rispetto della libertà di pensiero, di stampa, di associazione, di cura: per promuovere la consapevolezza che in una comunità ai tanti diritti corrispondono i doveri. I bambini hanno partecipato attivamente ponendo un’infinità di curiose domande sugli argomenti trattati.

5 aprile 1Il prossimo incontro è in programma per il giorno 8 maggio, prevede l’uscita a Palazzo Moroni con l’accompagnamento dell’assessore Micalizzi, per rendere i bambini consapevoli del loro ruolo nella città in cui vivono. Una sintetica spiegazione dei ruoli e dei compiti nell'Amministrazione quotidiana di una città: il ruolo del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale ... per far capire cosa il cittadino può chiedere al Comune e cosa il Comune può chiedere a ciascuno di noi.

Infine, sempre nel mese di maggio, verrà proposta un’iniziativa sull’educazione ambientale.

PICCOLI SCIENZIATI DETECTIVE

Il giorno 14 marzo 2019 si è svolto, presso l'aula della classe terza della scuola E.De Amicis, un laboratorio di scienze relativo all'amido.
Gli alunni, con il microscopio, hanno potuto osservare amido di mais, amido di riso e amido di patata. Hanno conosciuto le proprietà dell'amido di riso costruendo dei modelli della sua molecola e, infine, hanno compreso l'uso dell'amido di riso per la corretta igiene personale. Utilizzando uno strumento chiamato luminor, hanno esplorato le proprie mani, alla ricerca di residui di sporco...così ogni alunno ha interpretato il piccolo scienziato detective!

Classe terza

Concerto di Natale 2018

Grazie per aver fatto festa con noi!

Natale 2018

20 novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI!

ALBERO DIRITTI

Il 20 novembre 1989, a New York, fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per questo ogni anno, il 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dei bambini.  

“Essere bambini è un diritto”

e ogni stato si assume l’impegno di garantire

"il diritto di tutti i bambini ad avere gli stessi diritti!"

Anche noi, alla De Amicis, ne abbiamo parlato in classe e con alcune rappresentanti del Comitato Provinciale dell’UNICEF di Padova.

La Convenzione, che è il trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, stabilisce una serie di diritti dei bambini; tra questi noi abbiamo parlato del: diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco. E ancora del diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto dell’opinione anche dei bambini.

Un grazie a Rinalda, Donatella e Carla per esser state con noi!

... ma la collaborazione continua e ci diciamo:

"Arrivederci ad una prossima iniziativa nella vicina 

Piazzetta dei diritti dei bambini!"


 

Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Miur
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio Scolastico Padova
La Scuola a prova di Privacy
Padovanet
Bacheca Sindacale Primo Comprensivo Petrarca Padova
Pagopa
Portale Argo Invio Mad
© 2023 I Comprensivo di Padova

MENU TEMATICI

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di sessione.