Il progetto IN20AMOILPAESAGGIO

progetto in20amoilpaesaggioLo scorso anno 2020-21 la nostra scuola ha partecipato al progetto IN20AMOILPAESAGGIO, promosso dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto e realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) - Sezione Veneto.

Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi della sede Petrarca e in particolare le seconde, che hanno potuto inserire i progetti nel sito www.in20amoilpaesaggio.it.

I ragazzi si sono occupati del territorio a loro vicino, scegliendo dei luoghi familiari, mettendo in atto delle azioni di salvaguardia, gestione e pianificazione, immaginando di poter migliorare il paesaggio prendendosene cura in prima persona. Grazie a questa partecipazione, ci è stata inviata una targa che ci conferisce il titolo di SCUOLA AMICA DEL PAESAGGIO.

Lunedì 25 ottobre 2021 con la presenza della Dott.ssa B. Castiglioni, docente di Geografia dell’Università di Padova, della Dirigente Scolastica Dott.ssa N. Distilo e di una piccola delegazione di ragazzi rappresentanti delle classi seconde, abbiamo inaugurato la nostra targa.

L’ auspicio è quello di ricordarci sempre, di essere cittadini responsabili e consapevoli, perché il paesaggio fa parte del benessere individuale e sociale è un diritto ma anche una responsabilità. Siamo noi in prima persona che decidiamo le sue sorti!

Prof.ssa Roberta Pavan

Inaugurazione della targa www.in20amoilpaesaggio sede Petrarca
Inaugurazione dell'anno scolastico dell'Assessora Piva al plesso Reggia dei Carraresi