logo repubblica italiana primo comprensivo petrarca padova

Primo Istituto Comprensivo Statale
Francesco Petrarca di Padova

Test link drive

Il progetto IN20AMOILPAESAGGIO

progetto in20amoilpaesaggioLo scorso anno 2020-21 la nostra scuola ha partecipato al progetto IN20AMOILPAESAGGIO, promosso dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto e realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) - Sezione Veneto.

Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi della sede Petrarca e in particolare le seconde, che hanno potuto inserire i progetti nel sito www.in20amoilpaesaggio.it.

PROGETTO “SCUOLE APERTE … AL FUTURO”

giochi matematici autunno 2020PROGETTO “SCUOLE APERTE … AL FUTURO”

Giochi matematici a.s. 2020-2021

Anche quest’anno si sono svolti i giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano a cui gli studenti del 1° I.C. “Petrarca” della scuola secondaria hanno partecipato con grande entusiasmo.

I giochi si sono svolti in due fasi: i Giochi d’Autunno e i Campionati Internazionali.

Alle semifinali dei Campionati Internazionali si sono classificati 4 alunni della categoria C1.

Bravissimi ragazzi, complimenti e un grande “in bocca al lupo” per la finale di Milano.

Le referenti Silvana Bonavoglia e Elena Serini

Giornata della Memoria

Ricordare per non dimenticare

GIORNATA DELLA MEMORIA

Tutte le otto Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, riunite in palestra in un clima di ascolto e fratellanza, hanno esposto testi e letture, eseguito brani musicali, sia da parte degli alunni del Corso Musicale, sia dagli altri Corsi e presentato tipiche danze appartenenti alla cultura ebraica; le Classi Prime e Seconde hanno affrontato argomenti e tematiche inerenti la Shoah, analizzando il linguaggio cinematografico.

La realizzazione della “locandina” utilizzata per la presentazione dell’iniziativa, viene ad essere il frutto di una ricerca grafico/pittorica di alcune Classi Terze dell’Istituto che ha prodotto più di una soluzione di particolare significato e interesse.

Relativamente alle Scuole Primarie appartenenti all’Istituto, oltre a letture specifiche, sono stati organizzati alcuni incontri con esperti esterni di approfondimento.

GIORNATE DELLO SPORT 2018

- GIORNATE DELLO SPORT 2018 -

OSPITI D’ORO ALLA SCUOLA PETRARCA!

GiornateSport2018 2Venerdì 16 Febbraio 2018, in occasione delle giornate dello sport, la scuola secondaria Petrarca ha avuto il privilegio di ospitare due personalità dello sport padovano, i campioni olimpionici Rossano Galtarossa e Francesca Bortolozzi che hanno intrattenuto nell’aula magna tutte le classi della scuola.

Il primo ospite intervenuto è stato Rossano Galtarossa, campione di canottaggio della società Canottieri Padova, che ha gareggiato per l’Italia in ben 5 edizioni dei Giochi Olimpici, dal 1992 al 2008, vincendo 4 medaglie. Rossano si è raccontato ai ragazzi, in modo semplice e divertente, parlando sì, delle sue imprese vittoriose, ma anche del suo inizio tentennante e dei momenti negativi che ha attraversato. Ci ha fatto emozionare proiettando le immagini del momento in cui si è realizzato il suo sogno, la finale a Sydney nel 2000, commentata dal mitico Galeazzi, in cui assieme ai suoi tre compagni di equipaggio, vince la medaglia d’oro!

Bacheca Sindacale Primo Comprensivo Petrarca Padova
Pagopa