M'Illumino di meno" giornata del risparmio energetico e non solo

c Locandina Millumino di meno 2022 724x1024

La nostra scuola ha partecipato alla diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”, la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare:
è questo l’invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell’edizione di quest’anno. La campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante come mezzi efficaci per contribuire al miglioramento della salute del Pianeta. Si propone infatti la creazione del primo bosco diffuso di “M'illumino di Meno”, grazie alla collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto “Un albero per il futuro” gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità invita le scuole a partecipare al progetto adottando un albero. La nostra scuola ha designato per ogni classe incaricati allo spegnimento delle luci ove non servissero e attraverso un collegamento su Meet ha permesso un incontro tra le classi per sensibilizzare i bambini alla tutela del Pianeta partecipando con letture, ricerche, riflessioni, presentazione del decalogo, slogan, condivisione dell'esperienza del Pedibus e altre idee.