logo repubblica italiana primo comprensivo petrarca padova

Primo Istituto Comprensivo Statale
Francesco Petrarca di Padova

RICORDARE PER NON DIMENTICARE

ricordare per non dimenticare

La memoria di ciò che è stato
è un preciso dovere per ciascuno di noi,
affinché le nuove generazioni
non dimentichino gli orrori
che hanno attraversato il secolo scorso.

Scarica questo file (Locandina Ricordare per non dimenticare.pdf)Locandina Ricordare per non dimenticare.pdf3798 kB

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLO STUDIO DEL FLAUTO TRAVERSO

flauto traverso

Si comunica che da gennaio 2023 l’Istituto Comprensivo “F. Petrarca” ha attivato un progetto finalizzato all’avviamento dello studio del flauto traverso.
Il corso, completamente gratuito e rivolto agli alunni sia della Scuola Primaria che della Scuola secondaria di Primo Grado, si tiene in orario pomeridiano presso il plesso Giotto.
Docente: Prof.ssa Aida Valeria Dopchiz

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Giornata disabilità 2022

Il nostro Istituto ha dedicato anche quest’anno particolare attenzione alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità del 3 dicembre.

Le finalità sono state quelle di approfondire, lungo un continuum, i temi dell’inclusione sociale, favorire riflessioni sul riconoscimento dei diritti fondamentali di ognuno, promuovere il benessere di tutti e valorizzarne le risorse.

Le riflessioni sul tema della disabilità sono state molteplici e hanno tratto spunto da albi illustrati, cortometraggi, video, brani musicali, giochi sensoriali, letture e racconti, esperienze concrete di inclusione sociale.

I lavori che vengono qui presentati sono di varia natura, e comprendono attività pratiche, riflessioni su letture e video, racconti inventati dai ragazzi sul tema della disabilità, vignette sul tema dell’inclusione, pensieri sul tema della disabilità a partire da un’esperienza di inclusione vissuta in prima persona da una classe.

Circolare iscrizioni anno 2023-2024.

tradizione primo comprensivo petrarca padova

Scarica questo file (Circolare iscrizioni 2023_2024.pdf)Circolare iscrizioni 2023_2024.pdf503 kB

Il concerto di Natale si avvicina...

Concerto di Natale 2022 locandina

Scarica questo file (Concerto di Natale 2022_depliant.pdf)Concerto di Natale 2022_depliant.pdf956 kB

Scuola De Amicis - Iniziativa RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI

Miglia verdi

SCUOLA DE AMICIS – LA NOSTRA STRADA SCOLASTICA

Attività MIGLIA VERDI a.s. 2022/2023

Quest’anno abbiamo partecipato all’iniziativa MIGLIA VERDI riflettendo su 4 importanti aspetti, approfonditi nelle quattro classi della nostra scuola.

Il lavoro è poi confluito in un cartellone dove la strada comunale via Citolo da Perugia, la strada scolatica dove si trova il nostro plesso, fa da sfondo ai seguenti argomenti trattati:

• I comportamenti virtuosi riducono la nostra impronta ecologica e per questo l’impronta di CO2 è sempre più piccola. (CLASSE V)
  • Lo smog ci impedisce di respirare aria pulita. (CLASSE III)
  • L’impegno di tutti permette di raggiungere i traguardi che ci siamo posti e che si rifanno ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. (CLASSE IV)
  • Un maggiore numero di alberi ci fa respirare meglio. (CLASSE II)

Concerto di Natale 2022

Natale

Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 18:30, presso la chiesa di San Benedetto Vecchio, situata in Riviera San Benedetto 36 a Padova, avrà luogo il consueto Concerto di Natale dell’Orchestra Giotto formata dagli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria Giotto e preparati dai docenti:

Gianpaolo Capuzzo. Clarinetto
Antonella Gozzi, violino
Grazia Toscano, pianoforte
Roberto Vigliotti, chitarra

L’evento musicale vedrà la partecipazione del Coro di Voci Bianche “Piccoli Cantori F.Petrarca” preparato  dalla professoressa Aida Valeria Dopchiz in collaborazione con le docenti di musica delle scuole primarie.

Il coro, parte integrante del progetto “FA Re musica”, è costituito dagli alunni di alcune classi delle scuole primarie Cesarotti Arria, De Amicis e Reggia dei Carraresi.

Si ringrazia Mons. Giuliano Miotto per la gentile concessione dei locali.

Bacheca Sindacale Primo Comprensivo Petrarca Padova
Pagopa